Può succedere, in alcune circostanze, che i file immagine scaricati vengano convertiti automaticamente nel formato JFIF. Vediamo come disabilitare questa voce.
15 Minuti
Modifichiamo il registro di sistema
Per risolvere il problema è necessario mettere mano al registro di sistema, prima di questo creare un punto di ripristino del sistema.
Procedere quindi come segue:
Premere i pulsanti WIN + R e digitare “regedit“
posizionarsi ora nel percorso
HKEY_CLASSES_ROOT\MIME\Database\Content Type\image/jpeg
individuare il valore EXTENSION, quindi cambiare il valore da “.jfif” e “.jpg”
al termine riavviare ed il problema sarà risolto.
Avviso L’errata modifica del Registro di sistema tramite l’editor o un altro metodo può causare seri problemi, che potrebbero richiedere la reinstallazione del sistema operativo. Microsoft non è in grado di garantire la soluzione di problemi derivanti dall’errato utilizzo dell’editor del Registro di sistema. La modifica del Registro di sistema è a rischio e pericolo dell’utente. Prima di procedere a modifiche del registro si consiglia di effettuare un salvataggio delle chiavi interessate, come indicato in:Come eseguire il backup e il ripristino del Registro di sistema in Windows
Come convertire un file JFIF in JPEG?
Essendo il file JFIF una estensione del file JPEG (ne condivide lo stesso algoritmo, solo più ottimizzato per il WEB) basterà rinominare il file cambiando l’estensione, ad esempio da nome_file.jfif possiamo impostare nome_file.jpeg ed il gioco è fatto.