Aiuta la ricerca del COVID-19 con il tuo computer!

E’ partito un progetto che consente di donare una parte della potenza di calcolo del proprio sistema per aiutare la ricerca del coronavirus (e non solo). Vediamo come funziona

Come donare per la ricerca

Il progetto nasce per diverse patologie ma aiuta nella ricerca di moltissime malattie fra cui il morbo di Parkinson, Alzheimer e alcuni altri.

Per iniziare è necessario scaricare lo strumento Folding@home, procedere con l’installazione e, successivamente verrà aperta una finestra del browser come questa:

Da qui possiamo scegliere se accedere come anonimi oppure creare un account dove potremmo accumulare dei punti.

Scegliendo “Any Disease” possiamo contribuire alla ricerca anche del COVID-19 oppure scegliere un altra patologia direttamente dal menù a tendina.

Un altro progetto, sempre dello stesso tipo, è legato a BOINC e, nello specifico, si chiama Rosetta@Home che aiuta a velocizzare e a rendere più precisa la ricerca nell’ambito virale e non solo.

Basterà installare il software BOINC e, dopo l’installazione, selezionare il progetto Rosetta@home.

Approfondimenti: Folding@home Reddit

Articoli Correlati

Classic Outlook Crasha e si Apre in Modalità Provvisoria dal 12 Marzo 2026

Errore Outlook 0x80070057: guida completa per risolverlo (incluso il bug Gmail 2026)

App Android su Windows 11 nel 2026: la guida completa senza WSA