In Windows 10 può capitare di riscontrare dei problemi di visualizzazione, in particolare se utilizziamo risoluzioni alte. Vediamo qual’è la causa e come risolvere il problema.
Cosa causa questo problema
Il problema è relativo lo sviluppo del software con cui si riscontra questo problema: infatti in fase di sviluppo, per non aver questo tipo di problema, dovrebbe esser implementato il supporto HiDPI, quindi il primo passaggio da fare è controllare che il produttore/sviluppatore abbia rilasciato aggiornamenti software o patch correttive in merito.
Se il prodotto NON ha aggiornamenti, vediamo come risolvere il problema manualmente.
Primo metodo: Usiamo un tool dedicato
La prima soluzione è utilizzare uno strumento dedicato che permette di indicare al sistema di utilizzare i DPI nativi di Windows 10 oppure quelli che si usavano in Windows 8.
Per verificare quale sia quella corretta per il sistema basterò eseguire alcune prove, è possibile lasciare le impostazioni predefinite per Windows 8.
Ecco il download:
Se non vogliamo ricorrere a strumenti esterni, modifichiamo le impostazioni di sistema.
Secondo metodo: modificare le impostazioni di sistema
La seconda soluzione consiste nel modificare alcune impostazioni relative la compatibilità dell’applicazione con cui stiamo riscontrando il problema.
Per farlo cliccare con il tasto dx sull’applicativo che provoca problemi e scegliere Proprietà > ora dalla scheda Compatibilità > quindi scegliere Modifica impostazioni DPI elevati
Dalla successiva schermata sotto la voce Override ridimensionamento DPI elevati impostare la voce Sistema (avanzato) e dare Ok due volte.
Ora riprovare ad usare i software normalmente, in caso di problemi non esitate a commentare l’articolo.