FIX: Aspetto dei programmi sgranato o scalato in alte risoluzioni

Tempo di lettura: 2 minuti

In Windows 10 può capitare di riscontrare dei problemi di visualizzazione, in particolare se utilizziamo risoluzioni alte. Vediamo qual’è la causa e come risolvere il problema.

Cosa causa questo problema

Il problema è relativo lo sviluppo del software con cui si riscontra questo problema: infatti in fase di sviluppo, per non aver questo tipo di problema, dovrebbe esser implementato il supporto HiDPI, quindi il primo passaggio da fare è controllare che il produttore/sviluppatore abbia rilasciato aggiornamenti software o patch correttive in merito.

Se il prodotto NON ha aggiornamenti, vediamo come risolvere il problema manualmente.

Ad

Primo metodo: Usiamo un tool dedicato

La prima soluzione è utilizzare uno strumento dedicato che permette di indicare al sistema di utilizzare i DPI nativi di Windows 10 oppure quelli che si usavano in Windows 8.

Provare entrambe le impostazioni
Provare entrambe le impostazioni

Per verificare quale sia quella corretta per il sistema basterò eseguire alcune prove, è possibile lasciare le impostazioni predefinite per Windows 8.

Ecco il download:

Se non vogliamo ricorrere a strumenti esterni, modifichiamo le impostazioni di sistema.

Secondo metodo: modificare le impostazioni di sistema

La seconda soluzione consiste nel modificare alcune impostazioni relative la compatibilità dell’applicazione con cui stiamo riscontrando il problema.

Per farlo cliccare con il tasto dx sull’applicativo che provoca problemi e scegliere Proprietà > ora dalla scheda Compatibilità > quindi scegliere Modifica impostazioni DPI elevati

Le proprietà del file
Le proprietà del file

Dalla successiva schermata sotto la voce Override ridimensionamento DPI elevati impostare la voce Sistema (avanzato) e dare Ok due volte.

Impostare override su Sistema (avanzato)
Impostare override su Sistema (avanzato)

Ora riprovare ad usare i software normalmente, in caso di problemi non esitate a commentare l’articolo.

Leggi  HOW TO: Come rimuovere la password all'avvio di Windows 10
Seguimi

Elvis

Microsoft MVP Windows Expert dal 2011 fino al 2017 e dal 2017 Microsoft MVP Windows Insider. Google Certified e Comptia Security + Certified, ha scritto per WindowsBlogItalia e Windowsteca. Appassionato ed esperto dei sistemi Microsoft Windows e della sicurezza informatica.

In caso di difficoltà non esitate a commentare l'articolo; prima di fare modifiche al sistema è consigliato creare un punto di ripristino.

In caso di installazione di strumenti terzi prestare attenzione alle spunte ed alle installazioni supplementari superflue.
Elvis
Seguimi
(Visited 39 times, 1 visits today)
Ad

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *