Come trasferire la licenza di Windows 10 in un altro computer

Molto spesso abbiamo la necessità di trasferire o spostare una licenza di Windows 10, in particolare se si tratta di licenze retail. Vediamo nello specifico i requisiti per esser abilitati al trasferimento e come eseguirlo.

I requisiti per il trasferimento

Perché sia possibile il trasferimento di una licenza è opportuno soddisfare o trovarsi in una di queste situazioni:

Ad
  • se abbiamo aggiornato partendo da Windows 7 o Windows 8, con una licenza di partenza RETAIL (acquistata al negoziante o online)
    • Trasferimenti disponibili: 1
  • se abbiamo acquistato una licenza retail FULL di Windows 10 presso un negoziante offline o online
    • Trasferimenti disponibili: illimitati

Se invece ci troviamo in una di queste situazioni di seguito NON saremmo abilitati all’aggiornamento:

  • se abbiamo aggiornato partendo da Windows 7 o Windows 8 con una licenza di partenza OEM, NON siamo abilitati all’aggiornamento
  • se abbiamo acquistato un computer con Windows 10 presso un negoziante, nel quale troviamo una licenza OEM preinstallata, NON siamo abilitati all’aggiornamento.

Nota: la licenza OEM è solitamente preinstallata insieme al computer, la maggior parte delle licenze in uso sono infatti acquistate insieme ad un computer, essendo di fatto OEM.

Come capire che licenza possiedo?

Per questo è opportuno ricorrere ad uno script del sistema operativo, per farlo premere i pulsanti WIN + X quindi aprire il prompt dei comandi come amministratore, ora digitare:

slmgr.vbs /dlv 

successivamente vedremo una schermata con tutti i dettagli della licenza attualmente in uso nel sistema, a noi interessa la Descrizione ed il Canale codice product Key: potremmo trovare la dicitura RETAIL oppure OEM.

Lo stato della licenza
Lo stato della licenza

Ora che abbiamo capito se soddisfiamo o meno i requisiti, passiamo al trasferimento vero e propri o della licenza.

Leggi  FIX: Configurazione IP non valida per reti Wi-Fi e LAN

Come disattivare la licenza nel vecchio computer

Anche per questa operazione dobbiamo ricorrere allo strumento slmgr.vbs, prima infatti bisogna disabilitare l’attuale licenza in uso nel sistema.

Per farlo premere i pulsanti WIN + X quindi aprire il prompt dei comandi come amministratore, ora digitare:

slmgr.vbs /upk

Ora possiamo usare il product key in nostro possesso per installare la licenza in un altro computer.

Come attivare la licenza nel nuovo computer

Se siamo in possesso di una licenza RETAIL di Windows 10, possiamo inserire il PK direttamente durante la fase d’installazione. Per chi invece parte da una licenza RETAIL di un altro sistema operativo può seguire questi suggerimenti:

Dalla versione 1511 di Windows 10 è possibile usare il PK di Windows 7 o Windows 8 per attivare il sistema, questo sarà doveroso ed opportuno farlo direttamente dal sistema operativo avviato e non durante il processo di installazione, nel quale bisognerà ignorare o saltare le richieste del PK.

Per attivarlo è possibile procedere da Impostazioni > Aggiornamento e Sicurezza > Attivazione, oppure premere i pulsanti WIN + X quindi aprire il prompt dei comandi come amministratore, ora digitare:

slmgr.vbs /ipk YOUR PRODUCT KEY

Successivamente premere i pulsanti WIN + R e digitare:

slui.exe 4

che mostrerà a video la procedura per l‘attivazione telefonica del prodotto, unica via possibile per operazioni del genere.

Per qualsiasi dubbio o problema è consigliato richiedere informazioni e supporto direttamente a Microsoft partendo da qui:

https://support.microsoft.com/it-it/contactus/

Seguimi

Elvis

Microsoft MVP Windows Expert dal 2011 fino al 2017 e dal 2017 Microsoft MVP Windows Insider. Appassionato ed esperto dei sistemi Microsoft Windows e della sicurezza informatica.

In caso di difficoltà non esitate a commentare l'articolo; prima di fare modifiche al sistema è consigliato creare un punto di ripristino.

In caso di installazione di strumenti terzi prestare attenzione alle spunte ed alle installazioni supplementari superflue.
Elvis
Seguimi
(Visited 91 times, 1 visits today)
Ad

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *