Come avere informazioni dettagliate sul nostro hardware

Strumenti che forniscono dettagli completi sull’hardware di un computer, spesso, sono a pagamento. Vediamo invece come ottenerli usando strumenti gratuiti.

MiTeC System Software X

Il primo strumento, gratuito, è MiTeC System Software X che fornisce dettagli su TUTTO l’hardware in uso, come la scheda madre, gli slot di memoria totali con dettagli per ogni slot e informazioni su tutte le periferiche installate nel sistema.

Informazioni dettagliate per ogni dispositivo
Informazioni dettagliate per ogni dispositivo

Attraverso il menù file è possibile salvare il report in formato SIF o XML, i quali sono condivisibili con altri utenti a fini di assistenza.

Ad

Utility di sistema: MsInfo32

Premendo i pulsanti WIN + R e digitando

msinfo32

è possibile accedere alle informazioni di sistema: certo non sarà come lo strumento sopra, ma fornisce comunque molti dettagli utili.

informazioni dettagliate su msinfo32
informazioni dettagliate su msinfo32

Speecy

Un altro strumento interessante (e gratuito) è Speecy, che fornisce informazioni dettagliate dividendo i dispositivi per categorie, dando così una chiara idea all’utente delle voci disponibili.

Speecy fornisce molti dettagli sull'hardware
Speecy fornisce molti dettagli sull’hardware

Conoscete altri strumenti del genere? Ditecelo nei commenti, li aggiungeremo all’articolo!

Seguimi

Elvis

Microsoft MVP Windows Expert dal 2011 fino al 2017 e dal 2017 Microsoft MVP Windows Insider. Google Certified e Comptia Security + Certified, ha scritto per WindowsBlogItalia e Windowsteca. Appassionato ed esperto dei sistemi Microsoft Windows e della sicurezza informatica.

In caso di difficoltà non esitate a commentare l'articolo; prima di fare modifiche al sistema è consigliato creare un punto di ripristino.

In caso di installazione di strumenti terzi prestare attenzione alle spunte ed alle installazioni supplementari superflue.
Elvis
Seguimi
(Visited 58 times, 1 visits today)
Ad
Leggi  Come gestire Windows Firewall da esperti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *