Recensione Nero Platinum 2021: una suite completa adatta a tutti

Nero Ahead: per chi è nell’informatica da diversi anni non potrà negare di ricordare Nero Burning Rom. Infatti fin dalla prima versione nel 1996 ha accompagnato la crescita del personal computer, offrendo sempre nuove funzioni ogni anno.

Oggi vedremo la suite Nero Platinum 2021: l’ultima evoluzione del prodotto Ahead che integra tutti i prodotti sviluppati dalla software house.

Il pacchetto Nero è offerto in molteplici soluzioni, è possibile acquistare il singolo programma come Nero Burning Rom, come acquistare la versione Standard (Nero Video, Mediahome, Recode e Burning Rom) o la versione Platinum che racchiude tutti gli strumenti sopra con l’aggiunta di Nero BackItUp e Music Recorder.

Vediamo quindi cosa offre e come si comporta la versione Platinum.

E’ possibile scaricare la versione di prova per 30 giorni per poter verificare la bontà del prodotto.

Ovviamente per farlo è richiesto l’inserimento di un indirizzo email valido, la peculiarità interessante della versione di prova è che non ci sono limiti per l’esportazione video o per la masterizzazione, cosa invece presente in altri prodotti simili.

Estrazione ed installazione del prodotto in corso

La procedura d’installazione è molto semplice, basterà seguire le indicazioni dell’installer e scegliere il percorso d’installazione desiderato.

Al primo avvio il software ci chiederà di accedere con il nostro account Nero e, successivamente, di inserire la chiave di attivazione.

Home di Nero Platinum 2021

Al primo avvio vedremo una schermata che ricorda molto le tile di Windows 8, quelli in grigio sono elementi non ancora scaricati, da qui possiamo gestire gli aggiornamenti di ogni software della Suite Nero.

Se crediamo di usarli basterà cliccare sulla tile e verrà aperto in automatico il processo di download e installazione dei pacchetti aggiornati. Vediamo nello specifico che software sono inclusi.

Questa funzionalità è sicuramente interessante: basterà infatti trascinare il file che si vuole elaborare ed il software aprirà automaticamente una scelta con tutte le azioni disponibili per elaborare quel tipo di file.

Se ad esempio trasciniamo un file video verrà mostrata una finestra come la seguente con la scelta di riprodurre il video, creare DVD video, creare una presentazione o convertire il video.:

Soluzioni possibili con il trascinamente di un file video

Con questo software è possibile ricercare ed individuare nel computer cartelle o immagini doppie. E’ possibile selezionare manualmente le cartelle da verificare (anche tutto il sistema) e il sistema scansionerà i contenuti individuando i duplicati o le immagini simili.

Duplicate Manager non cancella nulla in automatico

Non verrà cancellato nulla automaticamente, spetterà all’utente verificare le posizioni individuate e quando pronto cliccare su Avanti per la successiva rimozione.

Una piattaforma per gestire tutti i video/foto del nostro computer? Eccola! MediaHome scansionerà il sistema e renderà disponibili nel programma tutti i video e le foto trovate, dando la possibilità di individuare i volti nelle foto e le posizioni dove sono state scattate.

MediaHome: piattaforma di streaming casalinga

In aggiunta è possibile usare MediaHome come Media Server per poter riprodurre i video in dispositivi multimediali presenti nella rete, come Smart TV o supporti compatibili.

Nei nostri test la riproduzione in Smart TV è apparsa in buon qualità, ovviamente molto dipende dalla potenza del segnale Wi-Fi disponibile.

Nero MediaBrowser invece è semplicemente una sorta di raggruppamento di tutti i contenuti audio-video-immagini presenti nel computer, con la possibilità di ricerca per tag o per posizioni.

Non ha niente da invidiare ai programmi concorrenti, con Nero Video è possibile importare, creare e modificare video con estrema semplicità.

Pannello iniziale di Nero Video

Da qui è possibile:

  • importare da una videocamera o da disco contenuti multimediali
  • creare video personalizzati usando la webcam presente nel computer
  • modifica di file video verticali, quelli ad esempio usati su Instagram o Snapchat
  • creazione rapida di filmati sia in modalità semplice che avanzata
  • creazione di dischi AVCHD compatibili con chiavette USB, memorie SD, memory stick e DVD
  • creazione di DVD e Blu-ray disc
Nero Video modalità avanzata

La modalità avanzata è semplice ed intuitiva, permettendo di inserire più sorgenti video e audio con la possibilità di inserire degli effetti speciali o di passaggio fra le diapositive, come avviene con software dello stesso tipo.

La codifica finale permette di estrarre il contenuto video o audio in un file, registrarlo sul nastro di una videocamera oppure esportarlo ed inviarlo via mail.

Fra i formati supportati è presente il 4K ed presente l’accelerazione video QuickSync e Nvidia Cuda.

Ricodifica o Conversione?

Il video delle vacanze non è venuto bene ed in qualità scadente? Con Recode è possibile ricodificarlo cambiando anche il formato destinazione del file, adattandolo ad esempio per la riproduzione su Smartphone o su una TV.

Tantissimi dispositivi supportati in fase di ricodifica finale

In aggiunta è possibile importare DVD o Blu-Ray i quali però devono essere sprovvisti di protezione contro la copia.

Il software di masterizzazione per eccellenza: il primo prodotto sviluppato da Ahead, infatti, è stato proprio questo fin dal lontano 1996.

A cosa serve SecurDisc?

Da quel tempo ha avuto un evoluzione importante e molti hanno cercato di copiarlo. Oggi Nero Burning Rom è un programma evoluto e completo, che permette di creare semplice CD dati oppure supporti sicuri realizzati con la tecnologia SecurDisc.

Crezione di supporti con SecurDisc

Per la parte dedicata ai CD-ROM è possibile quindi creare:

  • CD-ROM dati (UDF)
  • CD Audio
  • CD misti con Audio e dati
  • CD Extra
  • CD-ROM di avvio come avviene con Rufus
  • CD-ROM (ISO e ISO/UDF)
  • CD-ROM SecurDisc con crittografia 128-256 bit

Per i DVD invece è possibile creare:

  • DVD-ROM (UDF)
  • DVD-Video
  • Video AVCHD (TM)
  • DVD di avvio
  • DVD-ROM (ISO e ISO/UDF)
  • DVD-ROM SecurDisc con crittografia 128-256 bit

Per i Blu-Ray invece:

  • Blu-Ray (UDF e ISO)
  • BDMV Video (ovvero la scrittura di un blu-ray salvato nel disco rigido)
  • Video AVCHD (TM)
  • Blu-Ray SecurDisc con crittografia 128-256 bit

Per ognuna di queste voci è possibile modificare manualmente tutte le impostazioni, infatti Burning Rom permette di inserire ad esempio contenuti CD-TEXT nei cd audio, impostare esecuzioni automatiche per CD-ROM o DVD-ROM.

Nero Burning Rom è acquistabile anche separatamente, anche se consigliamo di acquistare il pacchetto completo.

Due parole sono da spendere per la tecnologia SecurDisc:

SecurDisc è una tecnologia innovativa che fornisce protezione dei dati e controllo dell’accesso ai contenuti sui file multimediali attraverso una soluzione combinata di software e drive ottici.

Grazie alla possibilità di memorizzare dati in modo ridondante e di autenticarli in formato digitale, SecurDisc offre agli utenti professionali e privati gli strumenti necessari per proteggere e condividere dati in modo sicuro.

SecurDisc è arrivato alla versione 4.0

SecurDisc permette offre quindi:

  • Doppia protezione dei dati utente contro accessi non autorizzati:
    protezione con password
  • Autenticazione password tramite drive
  • Firma digitale che può essere applicata a tutti i dati per permettere ai destinatari di verificare l’autenticità dei dati
  • I Checksum sono depositati sul disco per verificare l’integrità dei dati e la loro leggibilità 
  • Massima affidabilità dei dati attraverso la memorizzazione ridondante e al sistema di gestione dei difetti dei dati 
  • Non è richiesto l’uso di alcun hardware speciale 

La versione Express di Nero offre un interfaccia più user-friendly e sicuramente più semplice da usare.

Nero Express: tutto a portata di click

Troviamo i tipi di masterizzazione suddivisi per tipologia con relativa spiegazione dettagliata sotto ogni voce di masterizzazione.

Software di questo tipo sono difficili da trovare, il CoverDesigner d’altronde è stato uno dei precursori nell’offrire un servizio simile.

Nero CoverDesigner supporta moltissimi formati di copertina

Infatti con questo programma è possibile creare copertine personalizzate per CD, DVD, DVD Slim, Blu-Ray, Blu-Ray Slim, CD Completi di fronte retro e interno, oltre a poter creare biglietti da visita personalizzati.

File o cartelle sono andate cancellate per sbaglio? RescueAgent ne permette il recupero!

Infatti supporta l’analisi è la scansione di dischi rigidi anche in modalità RAW, per poter ottenere risultati dettagliati con maggiori probabilità di successo.

Nei nostri test di recupero il prodotto si è comportato egregiamente, riuscendo a recuperare senza problemi cartelle o file eliminate anche da diverso tempo.

Ovviamente il recupero è possibile se i dati non sono sovrascritti, a questo riguardo il software segnala se vi sono sovrascritture e se i file sono ripristinabili o meno.

Salvare il contenuto del tuo smartphone via wi-fi direttamente nel computer? Detto fatto.

BackI
BackItUp Salva i dati anche online in Gdrive o Onedrive

BackItUp permette di eseguire il backup del tuo smartphone, coadiuvato dall’app omonima presente per Android.

Oltre a questo è possibile eseguire il backup in locale di tutti i contenuti audio, video, immagini e documenti presenti nel sistema.

Tutti i contenuti multimediali vengono ricercati e proposti per il backup

E’ possibile inoltre sincronizzare due cartelle per averne sempre una copia uguale in un altro disco, proprio a fini di sicurezza.

Vediamo le altre app mobile incluse con il pacchetto Platinum 2021.

Consolidare i dati? Con DriveSpan è possibile impostare il consolidamento dei contenuti da diverse origini come il proprio smartphone andando a salvarli in locale nel desktop di casa.

Consolida i dati con un click

Riprodurre qualsiasi contenuto multimediale dal PC al proprio smartphone e viceversa.

Riproduci i contenuti nella tua rete

Nero Streaming Player permette proprio questo, a patto che i dispositivi siano nella stessa rete wi-fi.

Il pacchetto è acquistabile con due tipi di licenze:

Articoli Correlati

Folding@home: una straordinaria opportunità di essere parte di qualcosa di grande!

eM Client acquista Postbox: un nuovo concorrente per Outlook?

Come avere Autocad 2025 GRATIS – Autocad Education