Indice dei Contenuti
E’ stata da poco rilasciata l’ultima build nel canale Fast di Windows Insider e sono state individuate alcune funzionalità nascoste che Microsoft sta testando. Vediamo quali sono
La prima e sicuramente la più interessante è collegata alla gestione della banda disponibile utilizzata in Windows Update, attualmente le impostazioni sono quelle da figura 1.
Fino ad ora c’è solo la possibilità di impostare una percentuale di banda dedicata agli aggiornamenti, invece con questa nuova funzionalità in fase di test è possibile impostare nello specifico il massimo di Mbps in uso da parte della funzionalità.
Un altra funzionalità in fase di test è la possibilità di aggiungere eventi o promemoria direttamente dallo start, come da seguente immagine:
Le notifiche sono state migliorate, dando ora la possibilità di consentire o negare la riproduzione di suoni durante la notifica.
In aggiunta, è stata ridisegnata la voce dedicata all’autoplay dando così un idea più chiara di cosa consentire e in che ambito.
Queste funzionalità nascoste sono attivabili attraverso uno strumento sviluppato da Rafael Rivera disponibile nella piattaforma Github.
Lo strumento è pensato per utilizzatori esperti, in quanto potrebbe corrompere l’installazione di Windows o creare problemi ai meno esperti.
Per abilitare queste funzionalità, ad esempio, è necessario dal prompt dei comandi digitare mach2 enable 21088047
. Il codice ID per ogni funzionalità cambia, per quelli menzionati sono i seguenti:
- Gestione avanzata dell’uso di banda in Windows Update– 21425853
- Aggiunta veloce di eventi al calendario – 21088047
- Impostazioni Notifiche migliorate – 19654704