Come aggiungere al tasto destro l’eliminazione SICURA dei file

Per cancellare i file o cartelle che siano bisogna spesso ricorrere a software di terze parti come Eraser o simili. Con questo script, invece, sarà possibile aggiungere al tasto destro la voce Eliminazione Sicura o Secure Delete grazie ad un tool fornito da Sysinternal.

Vediamo come fare

Cos’è l’Eliminazione Sicura

Lo strumento di Sysinternal si appoggia all’algoritmo del Dipartimento della difesa americano usando lo standard DOD 5220.22-M.

Ad

Con lo strumento, scaricabile singolarmente ed utilizzabile dal prompt dei comandi, è possibile pulire anche lo spazio libero. L’unica “pecca” è che no vengono eliminati i nomi dei file, bensì solo il contenuto.

Lo script è scaricabile dal seguente pulsante:

Dopo averlo avviato con credenziali amministrative vedremo questa nuova voce nel context menù:

Secure Delete abilitato
Secure Delete abilitato

Via: Reddit

Seguimi

Elvis

Microsoft MVP Windows Expert dal 2011 fino al 2017 e dal 2017 Microsoft MVP Windows Insider. Google Certified e Comptia Security + Certified, ha scritto per WindowsBlogItalia e Windowsteca. Appassionato ed esperto dei sistemi Microsoft Windows e della sicurezza informatica.

In caso di difficoltà non esitate a commentare l'articolo; prima di fare modifiche al sistema è consigliato creare un punto di ripristino.

In caso di installazione di strumenti terzi prestare attenzione alle spunte ed alle installazioni supplementari superflue.
Elvis
Seguimi
(Visited 46 times, 1 visits today)
Ad
Leggi  CCleaner ritorna alla versione precedente: più trasparenza per l'utente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *