Microsoft Edge Chromium è uno dei protagonisti al Build2019, infatti l’azienda di Redmond ha annunciato molte novità in arrivo per il nuovo browser basato su Chromium. Vediamo quali
Disponibile per macOS
La prima novità, come riportato da WalkingCat, è la disponibilità del programma Insiders anche per sistemi macOS. La build rilasciata è la 76.0.151.0 ed è scaricabile da qui:
Collections
Una interessante funzionalità riguarderà le Collections, ovvero la possibilità di creare dei “documenti” con foto e test e trasferirli, senza perderne la formattazione, in un documento Word.
Questo darà la possibilità di mantenere la formattazione originale del testo con le relative citazioni, rendendo molto più semplice la creazione di appunti o note.
Privacy migliorata, UWP e Internet Explorer Mode
La privacy sarà migliorata dando la possibilità agli utenti di verificare ed interagire con i cookie o i dati utilizzati durante la navigazione. Si potrà scegliere fra tre modalità di navigazione ovvero “Senza restrizioni“, “Bilanciato” e “Con restrizioni“.
Sarà migliorata ulteriormente la possibilità di installare le Progressive App (UWP) dai siti che web che supportano questa tecnologia.
Questo sarà un vantaggio usufruibile da tutte le piattaforme, visto che MS Edge Chromium sarà multi-piattaforma.
Per l’ambiente Enterprise Microsoft introdurrà la modalità Internet Explorer, che aprirà determinate schede direttamente da Edge stesso (senza aprire finestre separate) e consentirà la visualizzazione dei contenuti virtualizzando Internet Explorer 11.
La navigazione con questa modalità interesserà risorse interne all’azienda e non è pensata per la navigazione normale in internet.
Queste funzionalità non sono ancora disponibili nei canali Insiders di Microsoft Edge, saranno introdotte per gradi nelle prossime settimane.
Fonte anche per le immagini: Blog Windows