Microsoft Edge Chromium: ecco le novità che arriveranno

Microsoft Edge Chromium è uno dei protagonisti al Build2019, infatti l’azienda di Redmond ha annunciato molte novità in arrivo per il nuovo browser basato su Chromium. Vediamo quali

Ecco una veloce panoramica di cosa ci sarà in MS Edge nel prossimo futuro

Disponibile per macOS

La prima novità, come riportato da WalkingCat, è la disponibilità del programma Insiders anche per sistemi macOS. La build rilasciata è la 76.0.151.0 ed è scaricabile da qui:

Tweet con il link per la versione macOS

Collections

Una interessante funzionalità riguarderà le Collections, ovvero la possibilità di creare dei “documenti” con foto e test e trasferirli, senza perderne la formattazione, in un documento Word.

Collections renderà più semplice la creazione di appunti e note
Collections renderà più semplice la creazione di appunti e note

Questo darà la possibilità di mantenere la formattazione originale del testo con le relative citazioni, rendendo molto più semplice la creazione di appunti o note.

Privacy migliorata, UWP e Internet Explorer Mode

La privacy sarà migliorata dando la possibilità agli utenti di verificare ed interagire con i cookie o i dati utilizzati durante la navigazione. Si potrà scegliere fra tre modalità di navigazione ovvero “Senza restrizioni“, “Bilanciato” e “Con restrizioni“.

Privacy migliorata grazie alla scelta del tipo di navigazione
Privacy migliorata grazie alla scelta del tipo di navigazione

Sarà migliorata ulteriormente la possibilità di installare le Progressive App (UWP) dai siti che web che supportano questa tecnologia.

Questo sarà un vantaggio usufruibile da tutte le piattaforme, visto che MS Edge Chromium sarà multi-piattaforma.

Per l’ambiente Enterprise Microsoft introdurrà la modalità Internet Explorer, che aprirà determinate schede direttamente da Edge stesso (senza aprire finestre separate) e consentirà la visualizzazione dei contenuti virtualizzando Internet Explorer 11.

La navigazione con questa modalità interesserà risorse interne all’azienda e non è pensata per la navigazione normale in internet.

Leggi  Microsoft Edge Chromium rilasciato per Windows 7, Windows 8 e 8.1

Queste funzionalità non sono ancora disponibili nei canali Insiders di Microsoft Edge, saranno introdotte per gradi nelle prossime settimane.

Fonte anche per le immagini: Blog Windows

Seguimi

Elvis

Microsoft MVP Windows Expert dal 2011 fino al 2017 e dal 2017 Microsoft MVP Windows Insider. Appassionato ed esperto dei sistemi Microsoft Windows e della sicurezza informatica.

In caso di difficoltà non esitate a commentare l'articolo; prima di fare modifiche al sistema è consigliato creare un punto di ripristino.

In caso di installazione di strumenti terzi prestare attenzione alle spunte ed alle installazioni supplementari superflue.
Elvis
Seguimi
(Visited 43 times, 1 visits today)
Ad

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *