Come disabilitare controllo e ripristino dell’unità all’avvio di Windows

In alcune circostanze prima del caricamento del sistema operativo può avviarsi automaticamente il controllo e ripristino di una o più unità di sistema, ritardando o allungando di molto l’accesso al sistema.

controllo del disco in avvio

In ogni caso è possibile disabilitare questa funzionalità agendo nel registro di sistema, vediamo come.

Come mai accade?

In talune circostanze il controllo è dovuto ad un cattivo spegnimento del sistema, come dopo che è mancata la corrente o dopo uno spegnimento forzato. Ma in altri casi non è necessario, anche se può indicare probabili problemi al disco rigido.

Per eseguire diagnostiche al disco segui questo articolo dedicato Come controllare l’integrità e la salute dei nostri dischi rigidi

Come disabilitare il controllo all’avvio

Premere i pulsanti WIN + R > digitare “regedit” e dare invio > cercare il seguente percorso

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CURRENTCONTROLSET\CONTROL\SESSION MANAGER

sulla colonna di sinistra cerca e fai doppio click sulla voce BOOTEXECUTE

Dovrebbe avere inserita quest dicitura AUTOCHECK AUTOCHK *

Se è presente sostituiscila con questa AUTOCHECK AUTOCHK /K:x*

Dove X è l’unità sul quale NON vuoi venga effettuato il controllo. Ora chiudere e salvare le modifiche, riavviare per applicarle.

Avviso L’errata modifica del Registro di sistema tramite l’editor o un altro metodo può causare seri problemi, che potrebbero richiedere la reinstallazione del sistema operativo. Microsoft non è in grado di garantire la soluzione di problemi derivanti dall’errato utilizzo dell’editor del Registro di sistema. La modifica del Registro di sistema è a rischio e pericolo dell’utente.Prima di procedere a modifiche del registro si consiglia di effettuare un salvataggio delle chiavi interessate, come indicato in:http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/back-up-the-registry

Articoli Correlati

Come impostare il tasto STAMP per catturare lo schermo

Ripristino tramite Windows Update: Come funziona?

FIX: Si è verificato un errore interno con anteprima Adobe PDF