Come disabilitare controllo e ripristino dell’unità all’avvio di Windows

In alcune circostanze prima del caricamento del sistema operativo può avviarsi automaticamente il controllo e ripristino di una o più unità di sistema, ritardando o allungando di molto l’accesso al sistema.

controllo del disco in avvio
controllo del disco in avvio

In ogni caso è possibile disabilitare questa funzionalità agendo nel registro di sistema, vediamo come.

Come mai accade?

In talune circostanze il controllo è dovuto ad un cattivo spegnimento del sistema, come dopo che è mancata la corrente o dopo uno spegnimento forzato. Ma in altri casi non è necessario, anche se può indicare probabili problemi al disco rigido.

Ad

Per eseguire diagnostiche al disco segui questo articolo dedicato Come controllare l’integrità e la salute dei nostri dischi rigidi

Come disabilitare l’avvio

Premere i pulsanti WIN + R > digitare “regedit” e dare invio > cercare il seguente percorso

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CURRENTCONTROLSET\CONTROL\SESSION MANAGER

sulla colonna di sinistra cerca e fai doppio click sulla voce BOOTEXECUTE

Dovrebbe avere inserita quest dicitura AUTOCHECK AUTOCHK *

Se è presente sostituiscila con questa AUTOCHECK AUTOCHK /K:x*

Dove X è l’unità sul quale NON vuoi venga effettuato il controllo. Ora chiudere e salvare le modifiche, riavviare per applicarle.

Avviso L’errata modifica del Registro di sistema tramite l’editor o un altro metodo può causare seri problemi, che potrebbero richiedere la reinstallazione del sistema operativo. Microsoft non è in grado di garantire la soluzione di problemi derivanti dall’errato utilizzo dell’editor del Registro di sistema. La modifica del Registro di sistema è a rischio e pericolo dell’utente.Prima di procedere a modifiche del registro si consiglia di effettuare un salvataggio delle chiavi interessate, come indicato in:http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/back-up-the-registry

Seguimi

Elvis

Microsoft MVP Windows Expert dal 2011 fino al 2017 e dal 2017 Microsoft MVP Windows Insider. Appassionato ed esperto dei sistemi Microsoft Windows e della sicurezza informatica.

In caso di difficoltà non esitate a commentare l'articolo; prima di fare modifiche al sistema è consigliato creare un punto di ripristino.

In caso di installazione di strumenti terzi prestare attenzione alle spunte ed alle installazioni supplementari superflue.
Elvis
Seguimi
(Visited 35 times, 1 visits today)
Ad
Leggi  Come creare una chiavetta avviabile con Windows 10

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *