Come disabilitare controllo e ripristino dell’unità all’avvio di Windows

Tempo di lettura: 2 minuti

In alcune circostanze prima del caricamento del sistema operativo può avviarsi automaticamente il controllo e ripristino di una o più unità di sistema, ritardando o allungando di molto l’accesso al sistema.

controllo del disco in avvio
controllo del disco in avvio

In ogni caso è possibile disabilitare questa funzionalità agendo nel registro di sistema, vediamo come.

Come mai accade?

In talune circostanze il controllo è dovuto ad un cattivo spegnimento del sistema, come dopo che è mancata la corrente o dopo uno spegnimento forzato. Ma in altri casi non è necessario, anche se può indicare probabili problemi al disco rigido.

Per eseguire diagnostiche al disco segui questo articolo dedicato Come controllare l’integrità e la salute dei nostri dischi rigidi

Come disabilitare l’avvio

Premere i pulsanti WIN + R > digitare “regedit” e dare invio > cercare il seguente percorso

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CURRENTCONTROLSET\CONTROL\SESSION MANAGER

sulla colonna di sinistra cerca e fai doppio click sulla voce BOOTEXECUTE

Dovrebbe avere inserita quest dicitura AUTOCHECK AUTOCHK *

Se è presente sostituiscila con questa AUTOCHECK AUTOCHK /K:x*

Dove X è l’unità sul quale NON vuoi venga effettuato il controllo. Ora chiudere e salvare le modifiche, riavviare per applicarle.

Avviso L’errata modifica del Registro di sistema tramite l’editor o un altro metodo può causare seri problemi, che potrebbero richiedere la reinstallazione del sistema operativo. Microsoft non è in grado di garantire la soluzione di problemi derivanti dall’errato utilizzo dell’editor del Registro di sistema. La modifica del Registro di sistema è a rischio e pericolo dell’utente.Prima di procedere a modifiche del registro si consiglia di effettuare un salvataggio delle chiavi interessate, come indicato in:http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/back-up-the-registry

Elvis
Seguimi
Leggi  Linee guida e suggerimenti utili per la sicurezza online da Windows XP a Windows 10

Latest posts by Elvis (see all)

(Visited 278 times, 1 visits today)

Elvis

Microsoft MVP Windows Expert dal 2011 fino al 2017 e dal 2017 Microsoft MVP Windows Insider. Google Certified e Comptia Security + Certified, ha scritto per WindowsBlogItalia e Windowsteca. Appassionato ed esperto dei sistemi Microsoft Windows e della sicurezza informatica. In caso di difficoltà non esitate a commentare l'articolo; prima di fare modifiche al sistema è consigliato creare un punto di ripristino. In caso di installazione di strumenti terzi prestare attenzione alle spunte ed alle installazioni supplementari superflue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *