Alcuni aggiornamenti di aprile bloccano i sistemi Windows

Microsoft in questo mese ha rilasciato alcuni aggiornamenti, purtroppo alcuni di questi stanno causando dei problemi in diversi sistemi operativi, bloccandone il riavvio o addirittura impedendo l’avvio regolare del sistema operativo.

Il problema, individuato grazie alla collaborazione con Sophos, è un incompatibilità con alcuni antivirus – antimalware di terze parti. Secondo l’analisi si tratterebbe di software relativi Sophos, Avast e Avira.

Nello specifico sembra che il problema sia dovuto a dei cambiamenti apportati al processo CSRSS ovvero il Client Server Runtime Process, il quale ha costretto i produttori di antivirus a modificare i propri prodotti per risolvere il problema.

Di seguito gli articoli pubblicati per ognuna della aziende coinvolte:

I sistemi afflitti da questo problema sono Windows 7, Windows 8.1, Windows Server 2012 e 2012 R2. Secondo le ultime informazioni anche Windows 10 è toccato da questo tipo di problema.

IL conflitto riguarda, nello specifico, il prodotto Sophos Endpoint Protection, per Avast il prodotto Avast for Business and Cloudcare.

Per i prodotti Avira (quelli gratuiti) invece è stato riscontrato un rallentamento anomalo del sistema (anche per Windows 10), per risolvere il problema è necessario rimuovere gli aggiornamenti installati:

Rimuovere la KB4493509 da Impostazioni > Aggiornamento & Sicurezza > Windows Update > Visualizza cronologia aggiornamenti > Disinstalla Aggiornamenti

Rimuovere le KB4493472 and KB4493448 da Pannello di Controllo > Windows Update > Mostro cronologia aggiornamenti > Aggiornamenti installati.

Ma nei sistemi in cui non è possibile avviare il sistema? Vediamo come fare

Il primo passo è avviare il sistema in modalità provvisoria seguendo questo articolo:

Successivamente, dopo aver acceduto, disabilitare il software antivirus Sophos disabilitando il servizio:

premere i pulsanti WIN + R > digitare services.msc e dare invio > cercare il servizio Sophos Antivirus Service e disabilitarlo

In alternativa rimuovere il software temporaneamente. Riavviare il sistema

Dopo aver acceduto in modalità normale rimuovere gli aggiornamenti
KB4493472, KB4493448, e KB4493435 da Pannello di Controllo > Windows Update > Mostro cronologia aggiornamenti > Aggiornamenti installati.

Per Windows 10 il problema sembra affliggere diverse versioni ovvero dalla 1703 fino alla 1903. DI seguito le KB da rimuovere per ogni versione in uso.

Approfondimenti: April 9, 2019—KB4493472 (Monthly Rollup)

Articoli Correlati

15 anni di Windows 7

AirVision M1, la realtà aumentata di Asus

Fine supporto a fine 2024 alle app Posta e Contatti