Google pubblica un estensione per controllare le password compromesse

passworccheckupcover - Google pubblica un estensione per controllare le password compromesse

Google implementa un estensione molto utile denominata Password Checkup, che permette di monitorare le credenziali che usiamo per vari servizi web.

Controllo in tempo reale

Questo componente aggiuntivo, creato da Google, è pensato per aiutare gli utenti ad usare credenziali di accesso ai vari servizi web che siano sicure e non compromesse.

Compromesse nel senso che le credenziali, come la password, non siano state oggetto di una violazione di dati cosa che le renderebbe note e vulnerabili in caso di attacco informatico o di accesso fraudolento.

Ad
password checkup extension how to 3 2 - Google pubblica un estensione per controllare le password compromesse

Ovviamente è importante capire come funziona questo processo, visto che si ha a che fare con utente e password. Vediamolo insieme

Come funziona?

Questa immagine mostra chiaramente come funziona il processo di verificare delle credenziali:

technical infographic new 1 - Google pubblica un estensione per controllare le password compromesse
Fonte: https://security.googleblog.com/2019/02/protect-your-accounts-from-data.html

Come si evince dall’immagine Google, in caso di evidenza di username e password compromessi a causa di un data break, conserva una copia dell’hash della password, criptandola e salvandola.

Quando viene eseguito il log-in l’estensione invia l’hash dell’username, opportunamente criptato, a Google per la verifica. Questo assicura che Google non avrà mai alcun dato inerente le credenziali di accesso.

Successivamente viene eseguito il confronto con alcuni database online per le verifica di data break inerenti le credenziali in uso, andando sempre a criptare i dati con più livelli per mantenere alto il livello di sicurezza.

In caso di compromissione, come suggerito anche dall’estensione, è fortemente consigliata la sostituzione della password al più presto, per evitare accessi indesiderati ai servizi web.

Approfondimento e fonte: Protect your accounts from data breaches with Password Checkup

profilo01 80x80 - Google pubblica un estensione per controllare le password compromesse
Seguimi

Elvis

Microsoft MVP Windows Expert dal 2011 fino al 2017 e dal 2017 Microsoft MVP Windows Insider. Appassionato ed esperto dei sistemi Microsoft Windows e della sicurezza informatica.

In caso di difficoltà non esitate a commentare l'articolo; prima di fare modifiche al sistema è consigliato creare un punto di ripristino.

In caso di installazione di strumenti terzi prestare attenzione alle spunte ed alle installazioni supplementari superflue.
profilo01 80x80 - Google pubblica un estensione per controllare le password compromesse
Seguimi
(Visited 42 times, 1 visits today)
Ad
Leggi  Ecco come ottimizzare Chrome affinché non consumi troppe risorse

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *