Browser War: Firefox rimarrà l’unico a competere con Google

browsercover - Browser War: Firefox rimarrà l'unico a competere con Google

Ieri abbiamo parlato di Microsoft e del suo abbandono al motore EdgeHTML, che sta alla base dell’attuale Microsoft Edge, e alla conseguente migrazione al motore che sta alla base di Google Chrome, chiamato Chromium. 

Questo vuol dire che il prossimo browser Microsoft, il quale rimarrà con l’interfaccia grafica simile a quello attuale, condividerà lo stesso motore di Chrome. 

Google rimarrà da sola?

Questo mette Google in una posizione quasi da monopolio: infatti la percentuale di Chrome, da sola, si attesta al 61% del mercato dei browser (globale) e in Italia al 63%.

Ad

E la maggior parte dei sviluppatori, ovviamente, sviluppa piattaforme web e simili tenendo come punto di riferimento Chrome e Chromium di conseguenza. 

Un altro competitor ci sarà

Non rimarrà da sola Google e, per fortuna, non avrà il monopolio in questo settore. Ma l’unico competitor rimasto che usa un motore alternativo (Gecko Quantum) è Firefox, come afferma la stessa Mozilla nel suo blog ufficiale

Il browser Firefox è sicuramente migliorato rispetto al passato ed offre una gran varietà di componenti aggiuntivi, alcuni tra l’altro disponibili solo per Firefox. 

Per chi volesse dare una seconda possibilità a Firefox è possibile eseguirne il download da qui. Vedremo come si evolverà questa situazione e se Firefox riuscirà ad insidiare il gigante di Mountain View. 

profilo01 80x80 - Browser War: Firefox rimarrà l'unico a competere con Google
Seguimi

Elvis

Microsoft MVP Windows Expert dal 2011 fino al 2017 e dal 2017 Microsoft MVP Windows Insider. Appassionato ed esperto dei sistemi Microsoft Windows e della sicurezza informatica.

In caso di difficoltà non esitate a commentare l'articolo; prima di fare modifiche al sistema è consigliato creare un punto di ripristino.

In caso di installazione di strumenti terzi prestare attenzione alle spunte ed alle installazioni supplementari superflue.
profilo01 80x80 - Browser War: Firefox rimarrà l'unico a competere con Google
Seguimi
(Visited 24 times, 1 visits today)
Ad
Leggi  Come abilitare la dark mode in Google Chrome

1 comment on “Browser War: Firefox rimarrà l’unico a competere con Google

  1. haidak

    Perché Firefox dovrebbe rimanere l’unico competitor? Se parliamo di engine si ma per il resto la “battaglia” si sposterà sulle feature e i competitor saranno ben più di due.
    Io la vedo solo come una cosa positiva, anzi dovrebbe implementarlo anche Firefox
    Alla fine la parte “base” chromium è open, google ci mette del closed source in chrome così come probabilmente farà MS in edge

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *