Ecco le migliori alternative ai servizi Google

Google offre degli ottimi servizi ma per molti stanno diventando, forse, troppo invasivi nella privacy degli utenti. E alcuni comportamenti negli ultimi anni possono averla messa in cattiva luce: non ultimo l’ostracismo, ancora presente, verso i prodotti Microsoft, infatti nessuna app Google ufficiale è mai stata rilasciata per l’ecosistema Windows 10. 

Vediamo le migliori alternative free ai servizi Google, grazie al sito nomoregoogle che li raccoglie. 

Navigazione web: Firefox & Vivaldi

Il più famoso browser concorrente di Chrome (ed è nato prima) è Mozilla Firefox che offre un ottimo software che, come dicono gli stessi sviluppatori, consuma il 30% in meno di memoria rispetto a Chrome.

Un altro valido browser è il nuovo arrivato Vivaldi, creato da qualche anno con l’obiettivo di offrire un browser più attento alla privacy degli utenti.

Ricerca: DuckDuck Go

Un motore di ricerca famoso per la privacy e che non traccia gli utenti (e nemmeno le loro ricerche) è DuckDuck Go: questo servizio di ricerca ha raggiunto importanti numeri ed oggi vanta più di 20 milioni di ricerche giornaliere. 

Gestione password: LastPass e 1Password

Usare password complesse è sicuramente molto utile e aiuta ad aumentare la sicurezza dei nostri account. Allora perché limitarsi ad usare il  semplice gestore password di Chrome?

Ci sono servizi che offrono la creazione di password complesse e le memorizzano, al sicuro con crittografia AES a 256 bit con PBKDF2 SHA-256 e hash salted, per conto nostro pronte per esser usate. Uno di questi è LastPass scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale.  In alternativa anche 1Password, che però non è disponibile in lingua italiana. 

Email: ProtonMail

Gmail può esser amato o odiato: non a tutti può piacere. Un’ottima alternativa è ProtonMail, questo servizio di origine Svizzera offre crittografia end-to-end, non richiede dati personali durante la registrazione (solo nome utente e password) e non mantiene nessun LOG IP durante l’uso del servizio.

Foglio di Calcolo: Zoho

Abbiamo già trattato le alternative ad Office (Tre alternative gratuite a Office), ora vediamo un alternativa ad Excel denominato Zoho.

Il programma è molto articolato ed offre numerose funzionalità, offre la possibilità di usare app dedicate per Android e iOS oltre ad un applicativo per sincronizzare i dati con il nostro pc. 

Vi sono numerosi altri strumenti inclusi nella suite che riportiamo in questo screen di seguito:

Authenticator: Authy e andOTP

Per aumentare la sicurezza dei nostri account molto spesso abilitiamo l’autenticazione a due fattori: questo richiede, in molti casi, l’ausilio di app che generano codici generati casualmente che dobbiamo inserire in fase di accesso. 

Vi sono due alternativa alla famosa e centrale app di Google Authenticator, la prima è Authy.

Il bello di Authy è la disponibilià multi-piattaforma infatti è disponibile per iOS, Android, Chrome e anche per sistemi Windows. La compatibilità, come si evince dall’immagine, è con i maggiori servizi online. 

Una seconda alternativa è andOTP, completamente opensource ed indipendente. Purtroppo i servizi offerti da questa app sono disponibili solo per Android.

Lo sviluppatore ha pubblicato una pagina dedicata alla migrazione a andOTP da parte di altri autenticatori 2FA. 

DNS: Cloudflare, OpenDNS e Quad999

I DNS Google, da quando sono stati lanciati, hanno avuto un enorme successo. Oggi vi sono numerose alternative, la prima (la più famosa) è Cloudflare (su cui abbiamo dedicato un articolo: Come configurare il server DNS Cloudflare in Windows e nei router) che usa i DNS 1.1.1.1 e 1.0.0.1

Una seconda alternativa è OpenDNS, anche questa molto conosciuta, ed utilizza i DNS 208.67.222.222 e 208.67.220.220 e la terza, molto meno conosciuta, è Quad999 che utilizza i DNS 9.9.9.9 

Tutti e tre i servizi sono molto utili in tutti gli ambiti, potendo aumentare la sicurezza verso domini malevoli o di phishing oltre a non consentire l’accesso a siti dal dubbio contenuto. 

Salvataggio Cloud: Arq Cloud e Nextcloud 

Come ben sappiamo GDrive è gratuito al contrario di servizi, ad esempio, come OneDrive che invece risultano esser a pagamento oltre una certa soglia.

Le alternative a Gdrive sono principalmente due e si rivolgono ad una utenza più business che consumer, la prima è Arq Cloud che offre piani tariffari a partire da 6 dollari scarsi al mese offrendo 1 TB di spazio per un computer fino a 50 dollari per una licenza a vita che include servizi cloud come Amazon S3, Wasabi e molti altri servizi alcuni dei quali a pagamento. 

Una seconda alternativa è Nextcloud che offre la possibilità di scegliere i server che ospiteranno i nostri dati includendo anche diversi server ospitati in territorio italiano. 

Ovviamente questa scelta è a pagamento, ma può risultare molto utile per controllare DOVE risiedono i nostri dati, in quanto il regolamento relativo la privacy differisce da paese a paese risultando MENO stringente in nazioni diverse dall’italia. 

Maps: OpenStreetMap

Maps ha ormai uno strapotere quando si parla di mappe, questo grazie anche all’enorme mondo di Android ove risultano (per ora) pre-installate. 

Le alternative a questo servizio sono due, la prima è OpenStreetMap che offre servizi di mappe e, di conseguenza, navigazione per Android e iOS. L’accuratezza delle mappe è di ottimo livello con un ottimo riscontro da parte degli utilizzatori. 

La seconda alternativa, venuta alla ribalta anche grazie a Windows Phone (dove inizialmente era pre-installata) è Here Maps la quale offre un servizio accurato e pianificato: infatti gli utenti possono vedere quali saranno le nazioni che verranno colpite dalle Here Car Drive per la mappatura dettagliata. 

Articoli Correlati

Come impostare il tasto STAMP per catturare lo schermo

Ripristino tramite Windows Update: Come funziona?

FIX: Si è verificato un errore interno con anteprima Adobe PDF