Instagram: Come mettere in sicurezza il nostro account

Instagram ormai è il secondo social network al mondo dopo Facebook, quindi è sempre più sotto l’attenzione di tutti ed è normale e doveroso che ci sia particolare attenzione verso la sicurezza degli utenti iscritti. 

Questo è confermato dall’introduzione da parte di Instagram di alcuni controlli di sicurezza necessari a rendere l’ambiente social più sicuro ed attendibile. Vediamo cosa è stato introdotto.

Potresti leggere: Come mettere in sicurezza il nostro account Facebook?

L’autenticazione a due fattori è già inclusa e disponibile per Instagram, è disponibile attraverso l’app Google Authenticator o attraverso l’invio di un sms al numero registrato insieme all’account.

Per attivare questo tipo di autenticazione basterà accedere alle Impostazioni > Sicurezza > Autenticazione a due fattori

Ecco come ti rubano l’account di Instagram

Questo è sicuramente una sicurezza in più, infatti i codici di sicurezza usati finora erano facilmente aggirabili, infatti bastava per un malintenzionato aver possesso dello smartphone e visualizzare gli stessi tramite uno screenshot (fatto in automatico dopo l’attivazione) o aprendo la stessa app di Instagram. 

Questa voce sarà una sorta di “Maggiori informazioni su” che permette di verificare l’autenticità di account, ad esempio, con migliaia di follower e sarà possibile quindi vedere alcuni dati supplementari come la data di creazione dell’account, il paese dove è stato creato, i cambi di username fatti negli anni e le eventuali pubblicità attive inerenti l’account.

Maggiori informazioni disponibili per account con molti follower.. Via: Instagram-press.com

La procedura è accessibile dalla voce Impostazioni > Account > Richiedi Verifica, verranno visualizzate delle domande alle quali bisognerà rispondere e le stesse risposte saranno analizzate da Instagram seguendo alcune regole guida

Attualmente il servizio è a pagamento, è denominato Meta Verified e prevede il pagamento mensile di € 11,99 per utenti Android e € 14,99 per utenti iOS.

In altre piattaforme, come la stessa Facebook, c’è già da tempo la verifica dell’autenticità dell’account, ora sarà possibile avere un badge di autenticità anche in Instagram. 

Nella versione italiana, come già detto, queste introduzioni saranno disponibili probabilmente con la prossima release;

Consigliamo a tutti gli utenti di abilitare l’autenticazione a due fattori appena sarà disponibile, alzando così notevolmente l’asticella della sicurezza per il proprio account di Instagram.

Fonte: New Tools to Help Keep Instagram Safe

Articoli Correlati

Come avviare una distro live di KUbuntu per salvare i propri dati

Privacy sexy: L’arma segreta per difendere la tua privacy su Windows, Linux e macOS

Gli antivirus migliori del 2024