Windows 10 ha sicuramente riportato a noi utenti uno strumento storico, che ha accompagnato il sistema operativo fin dal primo Windows 3.1: stiamo parlando dello start menù.
Con l’avvento della nuova versione sono state introdotte diverse possibilità di personalizzazione, oltre al fatto di poter usare strumenti di terze parti che ne cambiano completamente l’aspetto estetico, vediamo come.
Eliminiamo l’elenco delle app installate
Ognuno ha il suo modo di organizzare il desktop e lo start menù, può essere una buona idea (per alcuni) di visualizzare nel menù solo le app del Windows Store, escludendo quindi le app x86 che vengono visualizzate normalmente.
Per fare questo basta recarsi nelle Impostazioni > Personalizzazione > Start > disattivare la voce
Mostra l’elenco delle app nel menù start
così facendo avremo una visualizzazione come la seguente:
Dalla stessa schermata possiamo scegliere ulteriori voci di personalizzazione, come ad esempio il mostrare o no le app aggiunte di recente, le app più usate o disattivare / attivare i suggerimenti in start.
E se invece sentiamo la mancanza del menù vecchio stile? Allora vediamo uno strumento di terze parti.
Classic Shell: uno strumento infinito
Dite che abbiamo esagerato? Forse no, infatti dopo aver scaricato ed installato Classic Shell vi accorgerete che le possibilità di personalizzazione con questo programma sono tantissime, quasi infinite.
Possiamo scegliere il tipo di menù da utilizzare tra classic style, classico con due colonne e stile di Windows 7.
[ngg_images source=”galleries” container_ids=”9″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_imagebrowser” ajax_pagination=”1″ order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]
Ma spuntando la voce relativa le impostazioni avanzate spuntando la voce Visualizza tutte le impostazioni troviamo un vero e mondo proprio mondo nascosto: possiamo personalizzare tantissime voci, tra cui:
- tramite la scheda Controllli possiamo impostare il comportamento del sistema quando premiamo il pulsante WINDOWS o quando, ad esempio, premiamo i pulsanti WIN + X
- dalla voce Elementi Speciali possiamo abilitare o disabilitare menù o voci ulteriori come i Preferiti, i documenti dell’utente ecc
- le voci inerenti il Menù Principale sono relative la visualizzazione dei programmi recenti, le app Metro installate di recente impostando il numero massimo di programmi recenti da visualizzare
- nella voce Comportamento Generale possiamo modificare i tempi di risposta delle finestre (consigliamo di mantenere quelle predefinite), abilitare o meno il drag ‘n drop, le applicazioni installate di recente e la possibilità di usare colonne multiple o singola.
- possiamo anche verificare le impostazioni del Menù Contestuale e spuntare le voci che più ci interessano
- riquadro di ricerca permette di indicare i percorsi ove vogliamo eseguire le nostre ricerche e se vogliamo allargare le ricerche anche ad internet
Possiamo sempre rimuovere il programma in caso volessimo tornare alle impostazioni originali, ma troviamo che sia un ottima alternativa questo strumento, voi cosa ne dite?