Come misurare la velocità della propria linea ADSL?

In Italia la velocità delle connessioni internet è da sempre un problema: ancora molti se non troppi utenti hanno connessioni ADSL molto lente, a dispetto di contratti che in teoria dovrebbero offrire almeno 7 MB se non di più.

Sorge quindi spontanea la domanda: posso tutelarmi?  come posso misurare la velocità della mia linea ADSL?

Prima di iniziare è utile eseguire i test di velocità tenendo conto di alcuni fattori:

  • che l’uso della banda da parte di altre applicazioni o altri computer sia minimo: non ci devono essere interferenze da parte di terzi che possano alterare il risultato del test finale
  • che l’orario in cui si esegue il test può portare a risultati differenti: eseguirlo negli orari serali in orari di traffico intenso avrà un risultato diverso da un test eseguito nelle ore mattutine
  • che qualsiasi provider garantisce un minimo di banda disponibile, dato da controllare nel contratto oppure richiedendolo espressamente al supporto via telefono

SpeedTest 

Forse uno dei più famosi è sicuramente SpeedTest, il quale è disponibile anche come app per iOS e Android: registrandosi al servizio sarà possibile avere une cronistoria dei nostri test, potendo quindi verificare se la velocità sia aumentata o meno nel tempo.

Misura Internet e Ne.Me.Sys

Questi servizi sono gentilmente offerti da Agcom, il quale si appoggia ad un software installabile nel sistema operativo chiamato Misurainternet Speed Test il quale controlla la velocità di download, upload ed il ping.

Se riscontriamo problemi inerenti la velocità allora è utile scaricare un ulteriore strumento chiamato Ne.Me.Sys che andrà ad eseguire un test dettagliato della linea creando al termine un certificato utile ad aprire un reclamo all’operatore.

Purtroppo, per ora, il sito internet risulta irraggiungibile. Ulteriori info in merito possono esser reperite nel sito AgCom.

Measurement Lab 

Un altro interessante strumento, usato anche da Google per eseguire i test, è Measurement Lab. I test eseguiti sono di tipo avanzato e possono segnalare anche i casi in cui un cavo sia difettoso o in casi di rete congestionata.

Il test è possibile eseguirlo sia dal sito ufficiale sia direttamente da Google, in quanto scrivendo speed test viene riportato il seguente rettangolo utile a testare la linea.

Nel caso che il sito Misurainternet tornerà raggiungibile aggiorneremo l’articolo. E la vostra linea ADSL come va? rispetta i termini indicati dal provider oppure no?

Diteci la vostra nei commenti

Articoli Correlati

Come impostare il tasto STAMP per catturare lo schermo

Ripristino tramite Windows Update: Come funziona?

FIX: Si è verificato un errore interno con anteprima Adobe PDF