Trovata un altra app in OnePlus che può scaricare foto, video, log di WIFI, GPS

Tempo di lettura: < 1 minuto

Lo stesso ricercatore di ieri, ovvero Elliot Alderson, ha scoperto un altra app pre-installata nei dispositivi OnePlus con capacità di raccogliere foto, video dell’utente e molti log inerenti la connessione WIFI, posizione GPS, bluetooth e molto altro.

L’app si chiama OnePlusLogKit, pre-installata nei dispositivi con privilegi amministrativi. La raccolta dei dati e dei log da parte dell’app può esser attivata premendo i pulsanti *#800# nel tastierino numerico per eseguire chiamate. I log creati vengono salvati direttamente nella SD.

La raccolta possibile con quest app quindi comprende  il traffico WiFi, traffico Bluetooth, attività  NFC, posizione GPS, consumo attuale di energia, dettagli segnale rete dati, problemi relativi rallentamenti del sistema e simili.

Un attaccante, con accesso fisico al dispositivo, potrebbe attivare la raccolta dei log e raccoglierli in un secondo momento. In aggiunta un malware potrebbe esser istruito di abusare di queste informazioni, per operazioni fraudolente.

OnePlus non ha ancora risposto ufficialmente al problema, aggiorneremo l’articolo appena questo avverrà.

Altri articoli inerenti l’argomento: OnePlus: Individuata app di diagnostica pre-installata che permette il root senza sblocco del bootloader

Seguimi

Elvis

Microsoft MVP Windows Expert dal 2011 fino al 2017 e dal 2017 Microsoft MVP Windows Insider. Google Certified e Comptia Security + Certified, ha scritto per WindowsBlogItalia e Windowsteca. Appassionato ed esperto dei sistemi Microsoft Windows e della sicurezza informatica.

In caso di difficoltà non esitate a commentare l'articolo; prima di fare modifiche al sistema è consigliato creare un punto di ripristino.

In caso di installazione di strumenti terzi prestare attenzione alle spunte ed alle installazioni supplementari superflue.
Elvis
Seguimi
(Visited 99 times, 1 visits today)
Ad
Leggi  Come abilitare l'analisi dei file compressi in Windows Defender

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *