Tre alternative gratuite a Microsoft Office

      Nessun commento su Tre alternative gratuite a Microsoft Office
Tempo di lettura: 4 minuti

Negli ultimi anni sono sorte tantissime valide alternative al prodotto Microsoft Office, universalmente riconosciuto come riferimento nella creazione di documenti e simili. Abbiamo individuato e provato per voi tre valide alternative, vediamole insieme. 

SoftMaker Free Office 

Lingua Italiana: SI

Questo software  è disponibile sia per ambiente Windows che Linux, ed è uno tra i più completi al momento in cui scriviamo, infatti offre piena compatibilità con i formati usati da Office come ad esempio il DOCX, XLSX e PPTX. Piacevole anche la possibilità di esportare i propri documenti nei formati PDF ed EPUB

Ad

Schermata principale Textmaker

Oltre alla compatibilità con i file dei prodotti Office, vi è la compatibilità anche con quelli creati con OpenOffice e LibreOffice. Contiene anche al suo interno un correttore ortografico e grammaticale disponibile in 58 lingue. L’interfaccia si presenta spartana, però nel suo insieme semplice e chiara all’uso.

Oltre a Textmaker troviamo anche il corrispettivo di Powerpoint, chiamato Presentation: al contrario del prodotto Office, però, non è possibile esportare le nostre presentazioni in formato video bensì soltanto in formato PDF. 

Schermata principale Presentation

Altro componente del pacchetto è Planmaker, corrispettivo di Excel: in questo ambito il software offre inoltre la possibilità di creare tabelle PIVOT e formattazione condizionale, riuscendo nel suo insieme a gestire fogli di lavoro fino ad 1 milione di righe. 

Per il download del prodotto è opportuno inserire il proprio indirizzo email ove ci verrà inviato un codice di attivazione del prodotto. Interessante anche l’utilità che permette di installare il pacchetto direttamente in una chiavetta USB, permettendone l’uso in portabilità. 

Pagina Ufficiale di Download: Freeoffice.com

Disponibile anche per Android: SoftMaker Software GmbH

Leggi  Rufus permetterà il download delle ISO di Windows 8/10

OnlyOffice Desktop Editors

Lingua italiana: NO

Un altra valida alternativa è sicuramente OnlyOffice, disponibile in varie versioni di tipo Enterprise, Developer ma anche la versione base offerta gratuitamente o con accesso online. L’interfaccia utente è sicuramente migliore rispetto a Softmaker, offrendo quindi un aspetto più integrato e simile all’ambiente operativo di Windows 10. 

Document Editor di OnlyOffice

Usando Desktop Editors abbiamo riscontrato la possibilità di salvare i documenti in formato PDF (non supportato il formato EPUB), piacevole anche il fatto che si possa lavorare in più formati (XLSX, DOCX e PPTX) direttamente nella stessa finestra, grazie all’implementazione delle schede, così come avviene per un normale browser. E’ inoltre possibile condividere con altri colleghi i documenti, così da poter vedere le modifiche eseguite in tempo reale.

Oltre a questo, c’è la possibilità di accedere alla suite OnlyOffice direttamente dal portale web dedicato, ove si può accedere con un account OnlyOffice o con le credenziali social come Facebook, Google + e simili. L’interfaccia online permette di accedere, modificare e condividere con altri colleghi di lavoro i documenti, mostrando la seguente schermata al primo accesso:

Interfaccia online di OnlyOffice

Il download del pacchetto è disponibile da qui: OnlyOffice Desktop Editors

E’ altresì disponibile per Mac OS e Linux (Debian e Ubuntu)

 

WPS Office Free for Windows

Lingua italiana: NO 

La terze ed ultima alternativa è il prodotto WPS Office, il quale offre sempre tre programmi  dedicati alla crezione di tabelle, presentazioni e documenti.

Nel Writer (omonimo di Word) sono disponibili  molti modelli di lettera scaricabili online, molti dei quali però sono a pagamento o inclusi nel pacchetto Premium. Altre interessanti funzionalità sono la possibilità di salvare i file nel formato PDF, il salvataggio in formato DOCX e la possibilità di criptare il contenuto del file salvato, potendo scegliere il tipo di crittografia da usare. Offre inoltre la possibilità di avere 1 GB di spazio online ove poter salvare i nostri dati. Tra le funzionalità da segnalare anche quella di poter convertire i file PDF in file di WORD, cosa sicuramente utile in ambito lavorativo.  

Interfaccia Writer WPS

Ottima la controparte di Powerpoint, chiamata Presentation questa oltre ad offrire numerosi modelli da scaricare, offre anche la possibilità di esportare le nostre presentazioni in formati video come l’AVI o MP4, per ora non è offerta la possibilità di selezionare la qualità di esportazione, ma nei nostri test abbiamo avuto modo di creare degli ottimi video di buona qualità finale.  

Schermata Presentation WPS

Anche per Spreadsheets, controparte di Excel, troviamo la possibilità di usufruire di molti modelli scaricabili online, offre inoltre la possibilità di esportare i file in formato PDF. Anche in questo software troviamo una grafica piacevole e molto semplice da capire. 

Schermata principale di Spreadsheets WPS

Sito ufficiale per il download: https://www.wps.com/office-free

Leggi  Linee guida e suggerimenti utili per la sicurezza online da Windows XP a Windows 10

E voi che software usate per creare documenti o presentazioni? Trovate valide le alternative ad Office? Diteci la vostra nei commenti!

Seguimi

Elvis

Microsoft MVP Windows Expert dal 2011 fino al 2017 e dal 2017 Microsoft MVP Windows Insider. Google Certified e Comptia Security + Certified, ha scritto per WindowsBlogItalia e Windowsteca. Appassionato ed esperto dei sistemi Microsoft Windows e della sicurezza informatica.

In caso di difficoltà non esitate a commentare l'articolo; prima di fare modifiche al sistema è consigliato creare un punto di ripristino.

In caso di installazione di strumenti terzi prestare attenzione alle spunte ed alle installazioni supplementari superflue.
Elvis
Seguimi
(Visited 339 times, 1 visits today)
Ad

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *