Come controllare se il nostro computer è compatibile con Windows 10?

Articolo aggiornato il 12 dicembre 2021 h 11

Windows 10: il sistema operativo svolta di Microsoft, come tale ha portato notevoli miglioramenti al sistema rendendolo più stabile ed introducendo numerose nuove funzionalità di sicurezza e non.

Come Windows 8.1, però, per funzionare al meglio abbisogna di un hardware completamente compatibile con esso, vediamo quindi come capire se il computer ed il relativo hardware sono compatibili con Windows 10 o meno.

Nell’ultimo anno sono state rilasciate diverse nuove versioni di Windows 10, ad esempio la versione 20H2 o la versione 21H2: per ognuna di questa o almeno una di queste, il produttore del nostro notebook o dell’hardware del nostro pc dovrebbe aver pubblicato driver o informative in merito la compatibilità con la nuova versione del sistema operativo.

Per determinare la presenza o meno di driver compatibili e dichiaratamente distribuiti per Windows 10, è opportuno consultare il sito di supporto ufficiale, di seguito riportiamo quelli più diffusi, validi anche per chi ha computer assemblati, in quel caso verificare il modello di scheda madre installato seguendo il paragrafo successivo:

n.b. la dicitura MB indica che offrono supporto anche per le schede madri di computer assemblati

Ci sono vari strumenti adatti allo scopo, uno di questi è Speecy il quale dopo l’installazione elencherà tutti i dettagli, compresi il modello della scheda madre, processore, memoria ram e scheda video, dati utilissimi per reperire le informazioni di cui abbisogniamo.

E’ possibile, inoltre, sapere il modello della scheda madre anche dal prompt dei comandi.

Talvolta i produttori pubblicano delle informative specifiche relative Windows 10 e l’aggiornamento alle varie versione, di seguito le riportiamo, suddivise per versioni di Windows.

DI seguito invece riportiamo informazioni generiche rilasciate dai produttori in merito Windows 10:

Se il nostro computer/notebook è nato in origine con Windows 10 pre-installato ci sono forti probabilità che sia compatibile con le versioni successive, ad ogni modo consigliamo SEMPRE di verificare il sito di supporto dedicato e, in alternativa, a consultare il supporto scrivendo una mail o assistenza tramite chat.

Se il nostro computer risulta compatibile ed abbiamo eseguito l’aggiornamento correttamente, è opportuno impedire che i driver vengano aggiornati tramite Windows Update, per far questo seguire questo articolo:

Come Disabilitare o Abilitare il download dei driver tramite Windows Update

Se decidiamo di NON voler aggiornare il sistema possiamo seguire questo articolo dedicato(valido per le versioni successive):

Se invece decidiamo di procedere con l’aggiornamento del sistema, possiamo seguire questo articolo dedicato: Come aggiornare a Windows 10 October 2018 Update?

Altri articoli inerenti Windows 10:

Articoli Correlati

Fine supporto a fine 2024 alle app Posta e Contatti

Addio di Paint 3D: fine supporto e ritiro dallo store [LINK PER IL DOWNLOAD]

Fine del supporto per Windows 10