Nella famiglia di Mickey Mouse (Topolino) potrebbe arrivare un nuovo membro, più ricco dello Zio Paperone. Si tratta di Fox, o meglio dell’intera 21st Century Fox (e della precedente 20st Century Fox).
Secondo alcune testate americane — Wall Street Journal* e CNBC — la Disney avrebbe iniziato a negoziare con la 21st Century Fox, per rilevarne una grossa fetta. Questo includerebbe nuovi studi cinematografici, nuovi canali televisivi, fra cui Star TV e Sky. Sembra che a Disney interessino anche i settori documentaristici, giornalistici e sportivi. In particolare, con questi ultimi Disney potrebbe trasmettere eventi sportivi come le Olimpiadi, i Mondiali di calcio, tennis, basket, ecc. in qualsiasi luogo del mondo in cui sia presente uno dei canali di Fox.
Una gradita novità per gli amanti del cinema fumettistico riguarda la produzione degli X-Men. Oltre a continuarne la produzione — che oltre a nuovi film includerà almeno una serie TV — potrà essere unita al resto delle storie del Marvel Cinematic Universe. Finalmente, proprio come succede nei fumetti originali, potremo vedere Spider-man nella scuola di Charles Xavier, e collaborare per salvare il mondo!
Con quest’acquisto, la Disney continuerebbe a confermarsi come il principale produttore mediatico al mondo.
Per sfidare Netflix e Amazon (già presenti a livello mondiale), anche se esiste già NowTV di Sky, sembra che nascerà almeno un’altro servizio streaming.
* Il quotidiano Wall Street Journal appartiene a Rupert Murdoch, attuale proprietario della Fox e di tutto ciò cui punta la Disney.