Non se sappiamo ancora molto. Potrebbe essere rivoluzionaria. Potrebbe cambiare il concetto che abbiamo della Musica. Potrebbe …
Stiamo parlando di Genos, la nuova tastiera firmata Yamaha che sarà in commercio da metà dicembre. Domani 2 ottobre 2017, il sito internazionale di Yamaha pubblicherà nuove informazioni. Intanto, potete ascoltare un’anteprima musicale. Altri video che trovate nel link mostrano lo strumento all’interno di un’orchestra sinfonica.
Quali novità possiamo aspettarci? Alcune fotografie strappate dal sito http://genosmania.com/ ci saranno d’aiuto.
Questa foto ricorda alcune delle immagini che mostravano un’ipotetica Tyros6.
Il display sappiamo già che avrà il Touch (multi?). Infatti, attorno non ci sono i tradizionali tasti per comandare le funzioni principali. Le levette sono state spostate a sinistra, aggiungendo anche delle manopole.
I tasti a destra sono diminuiti. Anche la manopola per muoversi velocemente è stata spostata. Ora è più in alto.
Quest’immagine ci mostra anche i nuovi altoparlanti, neri come Genos. È presente anche un qualcosa di quasi triangolare. Potrebbe essere un altoparlante monofonico oppure un metronomo digitale? In basso notiamo il subwoofer e due pedali. Normalmente, le ammiraglie Yamaha prevedono un terzo pedale analogico oltre al collegamento di due serie di pedaliere MIDI.
Dietro, nella foto, si nota quello che dovrebbe essere il nuovo adattatore WiFi che funge anche da Hub USB (è già disponibile come acquisto a parte per Tyros5).
Riusciamo anche a conoscere un po’ di dettagli tecnici, che domani dovrebbero essere ufficializzati (o smentiti):