Come ben sappiamo, Windows 10 integra già al suo interno una suite di protezione, la quale è composta anche da Windows Defender, software antivirus di casa Microsoft.
Se vogliamo installare un antivirus di terze parti, dopo aver scaricato l’ultima versione rilasciata dal produttore, dobbiamo accertarci che WD sia disabilitato, altrimenti potrebbero venirsi a creare dei problemi di stabilità del sistema.
Come disattivare Windows Defender
Se la disabilitazione standard tramite Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Defender non dovesse bastare, possiamo sempre ricorrere alla modifica di una chiave di registro, ovvero:
premere i pulsanti WIN + R > digitare “regedit” e dare invio > ora cercare il seguente percorso
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows Defender
cerchiamo il valore DisableAntiSpyware, se non lo troviamo creiamo un nuovo valore DWORD (32 bit) ed assegnargli valore 1
Se vogliamo riabilitarlo basterà cancellare il valore appena creato.
Se invece non vogliamo avere nulla a che fare con il registro di sistema possiamo usare uno strumento di terze parti.
Ecco Defender Control
Uno strumento veramente semplice per disabilitare/riabilitare Defender è sicuramente questo: infatti con un click possiamo fare tutto quello che vogliamo. L’interfaccia è intuitiva e molto semplice.
Lo strumento risulta utile anche in quelle circostanze dove vogliamo, per molte ragioni, disabilitare l’antivirus solo per qualche minuto.