Come creare una USB di recovery per Windows 10

Sappiamo ormai molto bene la procedura di ripristino o re-installazione sul posto di Windows 10, questo grazie allo strumento Media Creation Tools.

Con questo articolo vorrei portare l’attenzione su uno strumento insito nel nostro sistema operativo, il quale permette di creare un recovery drive in una chiavetta USB. permettendo il ripristino del sistema in caso di problemi o anche la reimpostazione totale di Windows 10 (eliminando App e Files personali)

 
Procediamo con la creazione della chiavetta:
 
WIN + R > digita “RecoveryDrive.exe” e dare invio > ora vedremo come da immagine 
 

 

 

Come indica la freccia, questa spunta serve per inserire i file di sistema nell’unità: ricordiamo che il ripristino utilizzando questa chiavetta comporta la cancellazione dei propri dati e dei software installati, riportando il sistema all’origine.

Quindi, se non abbiamo specifiche necessità, NON spuntiamo la voce e clicchiamo Avanti

Ora lo strumento cercherà una chiavetta con almeno 512MB di spazio, consigliamo l’utilizzo di una chiavetta da almeno  4GB: assicuriamoci di non aver dati al suo interno, in quanto lo strumento cancellerà tutti i dati al suo interno e creerà il recovery drive.

Ora con questa chiavetta appena creata, potremmo accedere agli strumenti di ripristino in caso di necessità e ripristinare l’accesso al sistema in caso di problemi

ps. se scegliamo di includere i file di sistema servirà almeno una chiavetta da 8 o 16 GB

 

Articoli Correlati

Come impostare il tasto STAMP per catturare lo schermo

Ripristino tramite Windows Update: Come funziona?

FIX: Si è verificato un errore interno con anteprima Adobe PDF