Da qualche tempo sentiamo parlare di auto che si guidano da sole, chiamate anche auto “intelligenti”: è proprio quello che potevamo solo sognare fino a 10 anni fa; ora che ci siamo tanto vicini, però, cominciano a manifestarsi possibili problemi inerenti la sicurezza.
Infatti un team di ricercatori del Keen Security Lab of Tencent ha dimostrato come sia possibile attaccare da remoto una TeslaCar sia in modalità parcheggio che in modalità guida. Le vulnerabilità riscontrate permettono di aprire la macchina, stoppare completamente la marcia della macchina, accendere i tergicristalli e muovere i sedili: tutto questo eseguibile anche a 12 miglia di distanza (circa 19,31 Km).
Per fortuna queste vulnerabilità sono state rese note alla casa madre, la quale ha rilasciato un firmware correttivo che elimina questi problemi; la domanda, però rimane: quanto è sicura questa tecnologia? quanti altri bug potrebbero esser scoperti nel futuro?
Sicuramente affidare tutto ad una macchina ha dei vantaggi oltre che svantaggi, vedremo l’evolversi della situazione e del mercato nel prossimo futuro.
Rimane da dare il consiglio ai possessori di una Tesla Car: aggiornate il firmware della vostra automobile!
Fonte: BleepingComputer.com