QUESTO ARTICOLO E’ STATO AGGIORNATO, RECARSI QUI PER LA VERSIONE AGGIORNATA E CORRETTA: Schermata blu: come capire la causa dei crash di sistema
I Blue Screen of the Death sono molto famosi per gli utilizzatori di sistemi operativi Windows: certo, rispetto al passato, oggi la frequenza di errori gravi di sistema si è notevolmente abbassata, però rimangono come testimoniamo le decine di richiesta assistenza presenti ogni giorno nella Community.
Di seguito vedremo alcuni strumenti per analizzare i file dump creati dal sistema in presenza di un errore irreversibile.
PDF disponibile al Download: Download: come analizzare i file dump dei crash di Windows?
BlueScreenView
Il è BlueScreenView Blue screen of death (STOP error) information in dump files., il quale analizza in automatico i file DUMP presenti in C:\Windows\MiniDump, questo però non ci da molti dettagli in merito al file DUMP, può andare bene per una prima analisi.
Analisi online dei file Dump
Il è un servizio On line che permette il caricamento dei file DUMP, il servizio analizzerà automaticamente il file indicando i dettagli tecnici dello stesso.
Lo strumento si trova a questo indirizzo:
Nota: lo strumento di analisi online, purtroppo, è stato ritirato e non è più disponibile
WINDBG: Debugging tools for Windows
Il è quello ufficiale di Microsoft, ovvero tramite WINDBG scaricabile liberamente da qui Windows Software Development Kit : ad inizio installazione selezioniamo SOLO la voce DEBUGGING TOOLS FOR WINDOWS quindi completiamo l’installazione.
Per Windows 7 e Windows 8/8.1 vedere l’archivio SDK.
Al termine, riavviamo, quindi da WIN + X > prompt dei comandi (come amministratore) digitiamo
cd Program Files (x86)\Windows Kits\8.1\Debuggers\x64
diamo INVIO, quindi digitiamo
windbg.exe -IA
Ora, apriamo WINDBG e dal menù FILE > SYMBOL PATH > inseriamo questa stringa
SRV*C:SymCache*http://msdl.microsoft.com/download/symbols
dare OK quindi da File scegliere Save Workspace
Ora al prossimo crash di sistema potremo usare uno di questi strumenti per capire la causa del problema.
Articolo pubblicato nella Microsoft Community a questo indirizzo: Come analizzare i file dump dei crash di Windows? – Microsoft Community