Indice dei Contenuti
Introduzione.
- Trovare trend di dati con il DataModelling
- Data Visualization, ovvero la visualizzazione dei dati con l’utilizzo di Power Bi
- Terza e ultima challenge, IoT e big data
- Buono: salute, soggettività, marchio Q e la normativa ISO 9000
- Pulito: salute, soggettività, Emas e la normativa ISO 4001
- Giusto: normativa SA8000
- Stalla
- Cisterna
- Produzione
- Unità centrale
Stalla
Cisterne
Produzione
Il progetto vero è proprio.
- Unità Centrale: composta di una scheda Arduino Mega, una scheda xBee, con la quale riceviamo le informazioni dalle altre postazioni che esamineremo dopo, quest’ultima utilizza un protocollo di comunicazione chiamato ZigBee. Infine serve una scheda Ethernet schield, la quale collegata a un router permette l’invio dei dati via internet.
- Unità di controllo della stalla: composta di scheda Arduino Uno, scheda xBee come prima per la trasmissione dei dati. Passiamo ora ai sensori utilizzati, e necessario controllare la temperatura dell’aria sulle due altezze, in altre parole in basso e alto, la luminosità, la pressione atmosferica, la qualità dell’aria, l’altitudine e infine la polvere. Questo per garantire un ambiente confortevole per gli animali, e per garantire la produzione nel nostro caso di latte sano e genuino. La tipologia di sensori per Arduino e molto vasta, vi sono diversi tipi di sensori adatti al controllo da eseguire, esempio il sensore DHT11 e adatto per il controllo della temperatura e umidità.
- Unità di controllo Cisterne: anche questa parte e composta di una scheda Arduino Uno e scheda xBee. In questo caso e molto importante verificare il livello di liquidi nelle cisterne per evitare che il prodotto ne fuoriesca, controllare la temperatura del latte, il valore del ph e infine quello dell’Orp (Potenziale ossido riduttivo).
- Unità di controllo Produzione: a livello di board vengono sempre utilizzate le schede Arduino Uno e xBee, mentre per la parte di sensoristica deve essere controllato il consumo d’acqua, il consumo elettrico, verificare la quantità di latte imbottigliato nell’arco della giornata ed infine la quantità di rifiuti prodotti.