Risoluzione problema “Impossibile eseguire l’operazione,il client di posta elettronica predefinito non e’ installato correttamente”

In ambienti operativi quali Windows 7, ci si può imbattere in questo messaggio, qualora si tenti di aprire un collegamento mailto:

impossibile eseguire l’operazione,il client di posta elettronica predefinito non e’ installato correttamente

Questo accade perché in windows 7 non esiste di default installato nessun programma o client di posta elettronica, in quanto bisogna installarlo secondariamente.

I software disponibili per questo tipo di utilizzo sono molteplici, uno fra i principali è:

Windows Live Mail le quali caratteristiche sono:

  • Leggere tutti i messaggi importanti di Outlook Express 6 e Windows Mail in Windows Live Mail e salvare i messaggi sul computer in modo da avere sempre un backup.
  • Utilizzare un solo programma per la gestione di tutti gli account di posta elettronica, ad esempio Hotmail, Gmail, Yahoo! Mail Plus e altri ancora.
  • Leggere e scrivere le risposte ai messaggi di posta elettronica anche se sei offline. Quindi sincronizzare gli account alla successiva connessione Internet.
  • Rilevare frodi tramite phishing, bloccare mittenti sospetti e filtrare la posta indesiderata per tutti gli account di posta elettronica, tutto automaticamente.

Per ulteriori info vedere qui:

http://windows.microsoft.com/it-it/Windows7/looking-for-windows-mail

Mozilla Thunderbird le quali caratteristiche principali sono:

  • Filtro anti-spam integrato
  • Controllo ortografico
  • Personalizzazione con temi disponibili qui
  • Tecnologia multi piattaforma quali windows, linux e Mac
  • Disponibili numerose estensioni a questo indirizzo

Incredimail i quali punti di forza sono le animazioni ed altre funzionalità divertenti, oltre che utili. In poche parole rende le email e lo stesso programma molto personalizzabile.

Qui ulteriori dettagli:
http://www.incredimail.com/italian/home.aspx

Alvise C.

Alvise C.

Microsoft MVP Windows Expert dal 2011 fino al 2017 e dal 2017 Microsoft MVP Windows Insider. Google Certified e Comptia Security + Certified, ha scritto per WindowsBlogItalia e Windowsteca. Appassionato ed esperto dei sistemi Microsoft Windows e della sicurezza informatica. In caso di difficoltà non esitate a commentare l'articolo; prima di fare modifiche al sistema è consigliato creare un punto di ripristino. In caso di installazione di strumenti terzi prestare attenzione alle spunte ed alle installazioni supplementari superflue. Per info: [email protected]

Lascia un commento